I tre tipi di revisione a colpo d'occhio

Condividi ora!
I tre tipi di revisione a colpo d'occhio

Il Codice delle Obbligazionisvizzero distingue tre tipi di revisione. A seconda dell'importanza economica e delle dimensioni di una società, il legislatore pone diversi requisiti elevati ai revisori.

Poiché è difficile o addirittura impossibileper gli azionisti scoprire se le cifre finanziarie stampate nella relazioneannuale riflettono la realtà della società, il legislatore ha creato un organodi controllo indipendente nella forma dei revisori, che controllano proprioquesto. I tipi di revisione sono regolati dagli articoli 727 e 727a del Codicedelle Obbligazioni (CO).

La revisione ordinaria

Le aziende sono obbligate ad avere unarevisione ordinaria se sono di dimensioni particolari o di interesse pubblico.Le società pubbliche che hanno titoli azionari quotati in borsa o obbligazioniin circolazione sono soggette alla revisione ordinaria. Nelle strutture digruppo, le società che rappresentano almeno il 20% del patrimonio o delfatturato della società madre sono anche soggette alla revisione legale deiconti. Le società che superano due delle seguenti soglie in due eserciziconsecutivi sono anche soggette all'obbligo di avere una revisione ordinaria:

(i)              untotale di bilancio di 20 milioni di franchi svizzeri,

(ii)            unfatturato di 40 milioni di franchi svizzeri o

(iii)           250dipendenti a tempo pieno su una media annuale. Una revisione ordinaria deveanche essere effettuata se almeno il 10 per cento degli azionisti lo richiede.

Revisione limitata

Se i requisiti per una revisione ordinaria nonsono soddisfatti, deve essere effettuato una revisione limitata. In linea diprincipio, ogni società per azioni che non è già soggetta ad una revisioneordinaria è obbligata ad effettuare una revisione limitata.

Assenza di revisione

Per non gravare le piccole e medie imprese conobblighi di revisione eccessivi e costosi, la legge permette loro anche dirinunciare alla revisione limitata. La rinuncia alla revisione limitatarichiede l'approvazione degli azionisti ed è possibile solo se la societàinteressata non ha più di 10 dipendenti a tempo pieno su una media annuale.

 

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senzaproblemi.

 

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search