Trust: un'opzione per la Svizzera?

Condividi ora!
Trust: un'opzione per la Svizzera?

La questione se l'istituto giuridico anglosassone dei trust debba essere introdotto anche in Svizzera si ripropone continuamente. Ma cos'è effettivamente un trust e quali sono gli argomenti a favore o contro una legge trust svizzera?

Il trust anglosassone in poche parole

Il cosiddetto trust è un istituto giuridico di diritto comune il cui fondatore (il settlor) trasferisce dei beni a un'altra persona (il trustee) con il mandato di gestirli separatamente dai propri beni secondo le sue istruzioni e di utilizzarli a beneficio di uno scopo specifico o di persone specifiche (i beneficiari). Il trust differisce dalla fondazione comune in questo paese perché non ha una propria personalità giuridica. Il soggetto giuridico dei beni del trust è il trustee, che ne ha la proprietà legale formale. Essendo un bene speciale, il patrimonio del trust è quindi fondamentalmente protetto dall'esecuzione da parte di creditori privati.

Argomenti a favore e contro il diritto trust svizzero

La Svizzera riconosce i trust di diritto straniero sulla base della Convenzione dell'Aia sui trust. In seguito alla Convenzione, le disposizioni sui trust sono già state introdotte in numerosi settori del diritto svizzero. Il Financial Institutions Act ha reso i fiduciari soggetti ad autorizzazione per la prima volta. A causa della crescente importanza dei trust, si levano sempre più voci che chiedono una legge trust indipendente per la Svizzera.

1. Rafforzare il centro finanziario

L'argomento principale addotto dai sostenitori di una legge fiduciaria svizzera è che essa aprirebbe nuove opportunità per la piazza finanziaria svizzera. In effetti, la possibilità di una gestione patrimoniale discreta senza interferenze statali sarebbe in linea di principio ben compatibile con il sistema giuridico liberale svizzero. Come ha dimostrato, tra l'altro, la discussione sull'abolizione del segreto bancario, gli svizzeri danno molta importanza alla privacy quando si tratta delle loro finanze. Tuttavia, questo stesso dibattito ha anche chiarito che voci sempre più forti chiedono più trasparenza. Anche la Svizzera non è immune dalla pressione internazionale e quindi sta rendendo sempre più severi i suoi obblighi di divulgazione nel settore finanziario.

2. Non senza rischio di abuso

Gli oppositori del diritto trust svizzero amano sottolineare che l'istituto giuridico anglosassone è soggetto ad abusi e incoraggerebbe l'evasione fiscale. In effetti, il fatto che molti dei paesi conosciuti come paradisi fiscali abbiano una propria legge sul trust non aiuta la reputazione dell'istituto giuridico. In definitiva, comunque, la suscettibilità all'abuso dipende da come la legge sul trust è strutturata e applicata.

3. Difficoltà legali

Anche se il trust ha già trovato la sua strada nel sistema giuridico esistente in una forma o nell'altra, le difficoltà associate alla creazione di una legge separata sul trust non dovrebbero essere sottovalutate. Essendo uno strumento di origine anglosassone, i trusts hanno diverse particolarità, come la proprietà frazionata o la tracciabilità, che dovrebbero essere tradotte nel diritto svizzero. Le numerose domande giuridiche senza risposta che sorgono riguardo alla concezione concreta di una legge trust svizzera creano incertezze e relativizzano la sua utilità.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search