Una società anonima può ammortizzare una donazione?

Condividi ora!
Una società anonima può ammortizzare una donazione?

Se una società di capitale desidera effettuare un ammortamento fiscale valido, questo deve essere giustificato in termini commerciali ed essere coerente con lo scopo della società. Pertanto, il dono di un bene non può essere ammortizzato in quanto una società fornisce i suoi servizi solo per ragioni economiche, non a beneficio di una persona.

Affinché un ammortamento sia fiscalmente valido, deve essere giustificato dal punto di vista commerciale. Una spesa è definita “giustificata dal punto di vista commerciale” se serve direttamente o indirettamente allo scopo commerciale o imprenditoriale dell’azienda. Una società di capitale fornisce i suoi servizi solo per ragioni economiche e non a favore di una persona. Pertanto, l’alienazione gratuita di un bene (donazione) non corrisponde allo scopo sociale e quindi non può essere ammortizzata.

Con la sentenza 2C_655/2018 del 22 agosto 2018, il Tribunale federale si è pronunciato sulla legittimità di un ammortamento. Nel 2013 una società anonima del Canton Zurigo ha donato a una fondazione tedesca una partecipazione in una società tedesca del valore di CHF 1’764’560.15. Questa donazione è stata completamente ammortizzata dalla Zürcher AG, cosa che non è stata accettata dalle autorità fiscali di Zurigo. La SA ha presentato ricorso contro la tassazione, ma anche il Tribunale amministrativo del Canton Zurigo lo ha respinto, motivo per cui la SA ha proseguito il ricorso al Tribunale federale.

Il Tribunale federale ha condiviso il giudizio del tribunale di primo grado: una società di capitale non fa donazioni. Fornisce i suoi servizi per ragioni economiche, non per favorire una persona. L’attività dell’azienda deve quindi resistere ad un confronto con terze parti. Pertanto, nel caso di specie, la SA avrebbe dovuto anche vendere gratuitamente la partecipazione ad un terzo indipendente, cosa che non si può presumere. Pertanto, tale donazione non può essere giustificata da motivi di natura commerciale.

Se, invece, la partecipazione fosse stata ammortizzata annualmente secondo il principio di periodicità e nel 2013 fosse stata pari a zero, tale omaggio sarebbe stato consentito. Al momento del trasferimento, tuttavia, il suo valore contabile ammontava ancora a CHF 1’764’560.15.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search

<-- Linkedin-->