Se possedete un immobile all'estero, non siete tenuti a pagare le imposte in Svizzera. Tuttavia, l'immobile deve essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi in Svizzera, in quanto il reddito e il patrimonio globale sono utilizzati per il calcolo delle imposte. Per sapere come viene valutato un immobile all'estero, consultate questo articolo del blog.
Valore fiscale di un immobile estero
Un esempio: una coppia di Zurigo acquista una casa per le vacanze in Francia. Il valore fiscale dell'immobile è di 50.000 franchi svizzeri. Nella dichiarazione dei redditi svizzera, la coppia deve dichiarare il valore fiscale dell'immobile come patrimonio e il valore locativo dopo la deduzione dei costi di manutenzione e degli interessi ipotecari come reddito. Il valore fiscale è calcolato in modo diverso in ogni cantone. Nel cantone di Zurigo, il valore imponibile è pari al 70% del prezzo di acquisto.
Calcolo dell'aliquota d’imposta
Il patrimonio complessivo della coppia, pari a 150.000 franchi, viene quindi tassato con un'aliquota di 200.000 franchi (150.000 franchi + 50.000 franchi). Lo stesso principio si applica all'imposta sul reddito. Si noti che in Svizzera le imposte sono calcolate in modo progressivo. Pertanto, l'aliquota d’imposta per 200.000 franchi è più alta di quella per 150.000 franchi.
Valore locativo
Il valore locativo degli immobili occupati dal proprietario è soggetto all'imposta sul reddito. Corrisponde all'importo che l'inquilino dovrebbe pagare come affitto se l'immobile fosse affittato. Il proprietario non riceve alcun reddito monetario dai canoni di locazione quando occupa personalmente l'immobile, ma il beneficio gli viene accreditato come reddito.
Il calcolo del valore locativo estero varia da cantone a cantone. Nel Cantone di Zurigo, il valore locativo per una casa unifamiliare straniera è pari al 3,5% del valore imponibile e al 4,25% per un condominio. Se l'immobile è stato affittato, è necessario dichiarare l'effettivo reddito da locazione (escluse le spese accessorie).
Calcolo dell'aliquota d’imposta
La coppia di Zurigo ha un reddito complessivo di 100.000 franchi svizzeri. Il valore locativo della casa di vacanza in Francia è di 15.000 franchi svizzeri. Il reddito svizzero di 100.000 franchi svizzeri è quindi tassato con un'aliquota di 115.000 franchi svizzeri.
Ottimizzazione fiscale
È possibile ridurre il valore locativo figurativo deducendo le spese di manutenzione. È possibile richiedere la deduzione forfettaria, che è compresa tra il 10% e il 20% del valore locativo figurativo. Se i costi effettivi superano la deduzione forfettaria, è possibile dedurre anche questi.