Valore locativo prossimo all’abolizione

Condividi ora!
Valore locativo prossimo all’abolizione

Le persone che vivono in un appartamento o in una casa propria pagano l’imposta sul valore locativo come reddito imponibile. Ciò corrisponde all’affitto che l’oggetto guadagnerebbe. Il livello è determinato dai cantoni, ma è influenzato anche dalla superficie utilizzabile e dalla posizione di quest’ultimo. Tuttavia, il valore locativo imputato e la deduzione per la manutenzione dell’immobile potrebbero presto appartenere al passato.

Che cos’è il valore locativo?

Con il valore locativo imputato, i proprietari di abitazioni tassano il loro affitto fittizio come reddito imponibile aggiuntivo. Questo affitto fittizio corrisponde al valore che dovrebbe essere pagato annualmente per i locali utilizzati dall’affittuario se fosse stata affittata una proprietà equivalente. L’importo è determinato dai cantoni, ma è influenzato anche dalle dimensioni dell’appartamento o della casa. Anche il livello dell’affitto locale ha un’influenza. Tuttavia, in pratica, il valore locativo imputato è inferiore all’affitto che dovrebbe essere effettivamente pagato per l’immobile in questione. Questa maggiorazione del reddito imponibile è compensata dagli interessi passivi e dai costi di manutenzione, i quali possono essere dedotti dal reddito.

Possibilità che il valore locativo venga presto abolito

Tuttavia, questa situazione potrebbe cambiare nel prossimo futuro. La Commissione dell’ economica dei tributi (CET) del Consiglio degli Stati e del Consiglio Nazionale ha approvato un’iniziativa parlamentare che prevede l’abolizione del valore locativo imputato e la manutenzione degli immobili. Va tuttavia aggiunta una deduzione degli interessi passivi per gli acquirenti che per la prima volta acquistano un immobile ad uso proprio. Anche le deduzioni per debiti come le ipoteche dovrebbero rimanere possibili. La consultazione del progetto di legge è prevista per la primavera del prossimo anno.

Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.

Ulteriori Informazioni

Fissare un colloquio di consulenza

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search