Vantaggi fiscali di un impianto fotovoltaico

Condividi ora!
Vantaggi fiscali di un impianto fotovoltaico

I sistemi fotovoltaici o pannelli solari stanno diventando sempre più popolari. Da un lato, da un punto di vista ecologico, ma anche da un punto di vista finanziario e fiscale. Soprattutto con la carenza di energia, sempre più famiglie si informano sull'alternativa energetica pulita da installare sul proprio tetto.

Implicazioni fiscali

Anche se un impianto fotovoltaico sul tetto è praticamente sempre un investimento a valore aggiunto, in quasi tutti i cantoni è possibile detrarlo completamente nella dichiarazione dei redditi. Grazie alle norme di legge, le misure per promuovere i rendimenti delle energie rinnovabili sono valutate come manutenzione e non come investimento. Solo il Cantone di Lucerna non accetta questa prassi.

Tuttavia, gli investimenti classificati come manutenzione non possono più essere dedotti dall'imposta sulle plusvalenze immobiliari.

Con l'impianto fotovoltaico contro la progressione fiscale

I vantaggi fiscali sono quindi enormi, in quanto si può contrastare la progressione fiscale con l'acquisto di un impianto fotovoltaico. Poiché l'aliquota fiscale è progressiva e non lineare, un impianto fotovoltaico può avere un impatto massiccio sulla bolletta fiscale, soprattutto per le famiglie con un reddito imponibile elevato.

Conclusione

I pannelli solari hanno senso non solo in tempi di carenza energetica. I vantaggi fiscali sono evidenti. Se si dispone di mezzi finanziari per un investimento, si può risparmiare molto denaro nel lungo periodo e allo stesso tempo fare qualcosa di buono per l'ambiente.

Consegnate la vostra contabilità!

Affida la tua contabilità a un fiduciario competente. I nostri specialisti si prenderanno cura della vostra contabilità e vi forniranno le cifre finanziarie di cui avete bisogno in tempo utile.

Nexus Check
Specialisti competenti
Nexus Check
Prezzi trasparenti
Nexus Check
Consiglio amichevole
Nexus Check
Ottimizzazione fiscale
Nexus Check
Competenza interdisciplinare
Nexus Check
Elaborazione legale
Colloquio iniziale
Search Cross

Search