Nell'aprile 2021, il fondatore del portale di notizie online TechCrunch, Michael Arrington, è diventato la prima persona al mondo a vendere il suo appartamento utilizzando un token non fungibile (NFT). La transazione è stata condotta interamente tramite blockchain e dimostra l'enorme potenziale di applicazione della tecnologia nel settore immobiliare.
Recentemente, Michael Arrington, fondatore del portale di notizie online TechCrunch, è diventato la prima persona a vendere il suo appartamento come token non fungibile (NFT) in un'asta, facendo il primo passo verso la rivoluzione del mondo immobiliare.
Passaggio veloce da CryptoKitties all'acquisto di una casa
Ma partiamo dall'inizio: cos'è un NFT? I cosiddetti token non fungibili (NFT) sono token crittografici memorizzati sulla blockchain. A differenza dei token fungibili, che esistono più volte nella stessa forma e possono essere scambiati (ad esempio Bitcoin), gli NFT sono di natura individuale. Non possono essere scambiati né replicati. Il grande pubblico è venuto a conoscenza degli NFT per la prima volta quando i CryptoKitties sono stati lanciati nel 2017. Oggi, tutti i tipi di beni, dall'arte digitale ai terreni virtuali, sono scambiati tramite NFT.
La tokenizzazione fonde il mondo digitale con la realtà
Con l'aiuto di NFT, i beni virtuali possono essere scambiati attraverso la blockchain. Ma cosa ha a che fare questo con i beni reali? È qui che entra in gioco la tokenizzazione. La tokenizzazione è la creazione di immagini digitali di beni reali. Un oggetto specifico viene cartolarizzato e rappresentato digitalmente sotto forma di token. La tokenizzazione promette numerose applicazioni possibili nel mondo finanziario. Poiché i token possono essere creati per unità arbitrariamente piccole, i piccoli investitori saranno presto in grado di investire anche in beni di lusso. Il commercio attraverso la blockchain rende anche gli intermediari come le banche o le compagnie di assicurazione in gran parte obsoleti, motivo per cui ci si aspetta che i costi delle transazioni finanziarie scendano in modo massiccio.
Il mondo immobiliare viene scosso
È stata proprio questa tecnologia di tokenizzazione che Arrington ha utilizzato quando ha messo all'asta il suo appartamento a Kiev come NFT nell'aprile 2021. La transazione è stata gestita tramite la piattaforma di intermediazione immobiliare basata su blockchain Propy. Fondata da due imprenditori, Natalia Karayaneva e Denitza Tyufekchieva, la startup immobiliare è dedicata all'automazione delle transazioni immobiliari e si basa sulla tecnologia blockchain per raggiungere questo obiettivo.
Essere come Colombo per 20.000 dollari USA
Un fortunato offerente non solo ha comprato un monolocale con cucina e bagno nel quartiere Svyatshino di Kiev, ma ha anche fatto la storia nel processo. Il prezzo di partenza dell'asta era di soli 20.000 dollari USA. Ma come è avvenuta la vendita? Al momento della vendita, la proprietà ucraina era di proprietà di una società a responsabilità limitata (LLC) statunitense. I diritti della LLC, a loro volta, sono stati cartolarizzati utilizzando la tokenizzazione in un token non fungibile di proprietà di Arrington. Per trasferire la proprietà della società, Arrington ha firmato documenti legali che aveva sviluppato lui stesso prima dell'asta. Con l'accettazione dell'offerta, il NFT e in definitiva la proprietà dell'appartamento è stata trasferita al vincitore dell'asta. In cambio, Arrington ha ricevuto il prezzo di acquisto sotto forma di pagamento in criptovalute.
Findea vi aiuta a gestire le vostre tasse in modo semplice e senza problemi.
Fissare un colloquio di consulenza